• #
    Estetica
  • #
    Produzioni
  • #
    Personae
  • #
    Immagini & Video
  • #
    Recensioni
  • #
    Attività Didattica
  • #
    Editoria & Organizzazione
  • #
    Contatti & Newsletter

HOME |



Fabio Massimo Franceschelli
Fabio Massimo Franceschelli

Fabio Massimo Franceschelli, nato a Roma nel 1963, si occupa di teatro dal 1989 in qualità di drammaturgo, regista, critico e organizzatore.

È autore di vari drammi, commedie, monologhi e adattamenti. Nel 2002 un suo dramma, Terzo Millennio, è stato tradotto in tedesco e messo in scena in Austria (Graz) nell’ambito di una stagione dedicata al teatro contemporaneo italiano. Nel 2008 il suo ultimo dramma, Appunti per un Teatro Politico, è stato oggetto (insieme ad altri testi di Fo, Manfridi e Bernard) di un ciclo di lezioni all'Università del Vermont (USA) dedicate al teatro politico italiano. Nel 2010, il principale sito web dedicato a P.P. Pasolini, pasolini.net, ha pubblicato Questo Dramma Non Finisce…, suo adattamento teatrale di Petrolio, il romanzo incompiuto di Pasolini.

Come regista ha debuttato nel 1995, e nel 1997 è stato tra i fondatori della compagnia romana OlivieriRavelli_Teatro. Ha firmato svariate regie, mettendo in scena sia i propri testi, sia personali adattamenti di Boccaccio, Beckett, Pinter, Sofocle, Genet, Cechov.

È stato tra i fondatori del consorzio teatrale “Ubu Settete”, partecipando agli aspetti artistici e organizzativi delle sue principali produzioni. In particolare: redattore del periodico di critica e cultura teatrale Ubu Settete (2003-2007), e co-direttore artistico e organizzativo delle rassegne Ubu Settete! Fiera di alterità teatrali (2003-2008).

Come critico, ha saltuariamente collaborato col trimestrale Hystrio ed è stato dal 2002 al 2010 redattore della webmagazine di critica dell’arte e della società Amnesia Vivace, su cui ha scritto articoli di critica teatrale, musicale, letteraria, cinematografica, nonché saggi brevi di scienze sociali (antropologia culturale e storia delle religioni).

Si è laureato con lode in Antropologia Culturale, con specializzazione in Religioni dei popoli primitivi. Per alcuni anni si è dedicato allo studio dei moderni sincretismi religiosi, pubblicando due saggi sulle religioni afrobrasiliane (2000, Euroma La Goliardica; 2004, Bulzoni).

Altre notizie sulla sua attività in hybris.biz.